Annuario dei Migliori Vini Italiani (2016)
Giunge alla 23esima edizione l’Annuario dei Migliori Vini Italiani di Luca Maroni, una delle firme dell’enologia italiana più note al mondo. L’Annuario è il testo più completo, autorevole e affidabile sui vini italiani, una volume di facile consultazione che analizza in dettaglio le più importanti aziende vitivinicole della Penisola.
Ogni prodotto è valutato in centesimi secondo il metodo scientifico sviluppato dall’autore a partire dal principio logico secondo cui “la qualità del vino è la piacevolezza del suo sapore”: in altre parole un vino è piacevole quando il suo gusto richiama in modo vero quello del frutto da cui è ottenuto.
Per ogni azienda è inoltre pubblicato il commento conclusivo di Luca Maroni sulla produzione complessiva e la scheda sensazioni dedicata alla descrizione organolettica del miglior vino prodotto. Un po’ di cifre? Nella guida troverete 7.892 vini, 1.307 aziende produttrici, 31.568 valutazioni degustative, informazioni e cenni storici sull’azienda produttrice, riproduzione dell’etichetta e del logotipo a colori, segnalazione delle aziende con attività di agriturismo, 30 pagine di statistiche e graduatorie. Il libro è disponibile sia in hardback (55 euro) che in versione pocket (19 euro).
SCHEDA HARDBACK
– Formato: 17×24 cm
– Pagine: 1150
– Prezzo: 55,00 euro
SCHEDA POCKET
– Formato: 12,5 x 20 cm
– Pagine: 370
– Prezzo: 19,00 euro